#NEWS
Sosteniamo il Convegno CNR de’ “Il Linguaggio della Ricerca” 

Due giornate di scienza, formazione e innovazione all’Area della Ricerca CNR di Bologna, dedicate alle nuove generazioni

Riso Scotti Snack per il 2025 fornisce il proprio sostegno alla XXII edizione del Convegno “Il Linguaggio della Ricerca”, l’iniziativa di divulgazione scientifica promossa dal CNR insieme a ENEA e INAF che avvicina studenti e studentesse alla ricerca scientifica e alla cultura dell’innovazione (https://ldr-network.bo.cnr.it/Bologna/).

La prima giornata, “Il Linguaggio della Ricerca Junior” dedicata alle Scuole Medie, ha visto protagonisti oltre 450 ragazzi e ragazze provenienti da istituti di tutta Italia, che hanno presentato i loro lavori scientifici, partecipato a talk e quiz interattivi e ricevuto riconoscimenti per l’impegno dimostrato durante l’anno scolastico. Durante l’evento, anche la pausa è diventata un momento di energia e condivisione: il coffee-break è stato arricchito dai nostri snack dolci e salati, pensati per accompagnare chi studia, chi ricerca e chi crea.

Il 20 novembre si è tenuto, poi, il XXII Convegno “Il Linguaggio della Ricerca-LdR”, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dedicato alle Scuole secondarie di secondo grado. La manifestazione ha raccolto scuole, ricercatori e ricercatrici in oltre 20 workshop basati su giochi educativi, dedicati a temi centrali per il futuro: energia sostenibile, innovazione, chimica, economia circolare, neuroscienze, fake news, meccanica quantisticae molti altri ambiti della ricerca contemporanea.

In questa edizione, Riso Scotti Snack ha supportato il coffee-break, portando un contributo concreto alla convivialità e alla qualità dell’esperienza per i partecipanti. Crediamo infatti che nutrire la mente passi anche da scelte alimentari consapevoli, capaci di sostenere l’energia di chi dedica tempo e passione alla conoscenza.

Il nostro impegno

Sostenere la crescita e la curiosità delle nuove generazioni rappresenta per noi un valore fondamentale.

La ricerca nutre il pensiero: noi ci impegniamo a nutrire le energie di chi la porta avanti..