#NEWS
Fondali Puliti

al 59° Salone Nautico di Genova 

La pulizia del mare e la sostenibilità dell’ecosistema marino sono stati al centro del programma di convegni e seminari tecnici dell’edizione del Salone Nautico di Genova appena conclusosi.
In questo contesto, “Le Stelle Blu del Mediterraneo” – la trasmissione televisiva che ogni anno premia a livello nazionale le marine che, per impegno, obiettivi e azioni concrete, si sono dimostrati virtuosi nello sviluppo
sostenibile e nel risparmio energetico – ha voluto porre particolare attenzione quest’anno sull’iniziativa “Fondali Puliti”, sostenuta da Riso Scotti Snack, che negli scorsi mesi estivi ha interessato le principali località liguri.

Il nostro AD Rosa Maria Giupponi ha raccontato l’iniziativa e ha annunciato la prossima presentazione dei dati raccolti, unitamente all’attività dei porti sicuri portata avanti da Stelle Blu del Mediterraneo, al Parlamento Europeo di Strasburgo, il prossimo novembre.  Un appuntamento, quest’ultimo, che testimonia l’attenzione che i governi dell’Unione stanno rivolgendo al tema della salvaguardia ambientale. La protezione e la tutela dell’ambiente marino stanno lentamente diventando una questione prioritaria a livello mondiale. Se fino ad oggi inquinamento e cambiamenti climatici sono rimasti un po’ lontani dall’attenzione del grande pubblico, perché considerati materia di discussione tra esperti, il problema della plastica nei mari ha fatto breccia nella sensibilità di tanti, al punto da spingere molti governi ad intraprendere azioni volte a limitare o per lo meno arginare l’uso di questo materiale di cui sembra non si possa più fare a meno.

L’iniziativa “Fondali Puliti”, portata avanti da Riso Scotti Snack, ha inteso ribadire il grave pericolo della plastica nei mari, la punta di un iceberg che riguarda tutte le risorse idriche del pianeta di cui, grazie al ciclo che la vede protagonista, l’acqua dei mari è un anello fondamentale. Non sempre ci pensiamo, ma tutta la nostra preziosa acqua dolce viene dai mari, ed è stata questa la scintilla che ha visto nascere l’impegno di Riso Scotti Snack per Fondali Puliti.

SCARICA IN PDF LA NEWS